Self Management. Come Funziona Veramente by Astrid Vermeer & Ben Wenting

Self Management. Come Funziona Veramente by Astrid Vermeer & Ben Wenting

autore:Astrid Vermeer & Ben Wenting [Vermeer, Astrid & Wenting, Ben]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Scienze Economiche, Management E Capacità Dirigenziali, Scienze Gestionali, Risorse Umane E Gestione Del Personale
ISBN: 9788868962074
editore: goWare & Guerini Next
pubblicato: 2018-04-17T04:00:00+00:00


16

Come funziona una macchina fotografica digitale Figura 1.7: Per vedere il colore, i pixel alternati su un CCD vengono coperti da filtri di colore diverso. Il sistema di allineamento dei filtri a colori mostrato in figura viene chiamato schema Bayer.

Per realizzare un’immagine a colori completa, viene utilizzato un metodo di interpolazione incredibilmente sofisticato. Esattamente come voi ave-te sfruttato le informazioni incomplete della Figura 3.5b per calcolare i pixel mancanti, la vostra macchina digitale può calcolare il colore di ogni pixel ana-lizzando tutti i pixel adiacenti. Per esempio, se si osserva un pixel in particolare e si nota che quello immediatamente a sinistra è di color rosso brillante, quello a destra è invece blu brillante e i pixel im-1.3 Come funziona un CCD

17

mediatamente soprastanti e sottostanti sono verdi, allora il pixel in questione sarà probabilmente bianco. Perché? Come ha dimostrato Maxwell, se si mescola un gruppo di luci rosse, verdi e blu, si ottiene una luce bianca. Tra l’altro, se vi state chiedendo il perché ci siano cosìtanti pixel verdi rispetto a quelli rossi o blu, la risposta è che l’occhio è più sensibile al verde; perciò è sempre bene avere più risoluzione verde possibile.

Inutile aggiungere come questo tipo di interpolazione sia incredibilmente complesso. Un conto è dedurre un singolo pixel bianco, ma calcolare tutte quelle sottili ombreggiature che servono a costituire una fotografia coinvolge una serie di algoritmi davvero arzigogolati. Le differenze fra questi algoritmi sono solo una delle caratteristiche che distingue la qualità delle varie macchine digitali.

Questo processo di interpolazione viene chiamato demosaicizzazione e a seconda della marca della macchina vi sono procedure differenti. Per esempio, mentre molte macchine digitali controllano soltanto i pixel immediatamente adiacenti, le macchine della Hewlett-Packard arrivano ad analizzare una regione di 9 x 9 pixel. Il SuperCCD della Fuji, d’altro canto, evita la classica griglia di photosite quadrati in favo-re di photosite ottagonali sistemati in una struttura a nido d’ape. Un tale schema necessita ancora più demosaicizzazione per produrre pixel d’immagine rettangolari, ma Fuji dichiara che con questo sistema si 18

Come funziona una macchina fotografica digitale ottiene una maggiore risoluzione.

Altre marche utilizzano lo schema tradizionale ret-tangolare, ma usano un diverso allineamento dei filtri a colori. Canon per esempio usa filtri color ciano, giallo, verde e magenta sui photosite dei propri CCD. Siccome ci vogliono meno strati di colore per creare filtri color ciano, giallo, magenta e verde rispetto a quanti ne occorrano per creare filtri rossi, verdi e blu, in un filtro CYGM passa più luce diretta al CCD. Più luce significa un miglior rapporto segnale-disturbo, il che produce immagini con una maggiore luminanza e minor disturbo. Infatti le macchine digitali Canon realizzano immagini con livelli di disturbo davvero bassi.

I CCD stessi sono di solito molto piccoli, dell’ordine di un quarto o di mezzo pollice (rispettivamente 6 e 12 mm). Per fare un paragone, lo spazio occu-pato da una singola fotografia sulla pellicola da 35

mm è 36 x 23,3 mm (Figura 3.8). Il fatto che si possano costruire CCD cosìpiccoli è la ragione prin-cipale per cui le macchine digitali sono cosìridotte in dimensioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.